Chi siamo


Che cos'è una fattoria didattica della regione Piemonte?

Si tratta di un'azienda agricola opportunamente attrezzata e preparata per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.

Le fattorie didattiche diffondono la conoscenza delle attività agricole, del ciclo degli alimenti, della vita animale e vegetale, del mestiere e del ruolo sociale dell'agricoltore, permettendo di educare al consumo consapevole e al rispetto dell'ambiente.

Luogo di pedagogia attiva, avanza una proposta formativa che si ispira a una visione pratica dell'apprendimento, basato sull'osservazione e la scoperta.

La regione Piemonte ha definito la Carta degli Impegni e della Qualità delle fattorie didattiche, attraverso la quale, ha stabilito precisi requisiti relativi alla sicurezza, alle norme igienico-sanitarie, agli obblighi di formazione degli operatori e alle modalità di svolgimento dell'attività didattica nei suoi aspetti logistici, di accoglienza e di caratteristiche dei percorsi formativi.

Le aziende agricole che hanno dimostrato di rispettare i requisiti sono entrate a far parte dell'Elenco regionale delle fattorie didattiche del Piemonte e costituiscono un insieme di punti di riferimento per il mondo della scuola e per quanti intendano sfruttare le opportunità territoriali di "turismo verde”.

  Chi c'è dietro Cascina Giaccona

Responsabile didattica della Cascina Giaccona, sono io, Carla, che dopo trent’anni passati tra scuola e collaborazioni con case editrici, ho scelto di lasciare tutto per tornare alla terra, al lavoro di contadina che le generazioni che mi hanno preceduto devono avermi trasmesso, ma col bisogno di continuare a stare con i bambini, con l’intento e la presunzione di poter trasmettere loro la mia passione per la campagna e la natura.